Sono libri silenziosi, o meglio apparentemente silenziosi in grado di stimolare pensieri fantasiosi nei più piccoli che prendono forma in storie e personaggi, affiancati dagli adulti che nel loro mondo frenetico hanno un disperato bisogno di rumorosa fantasia.
Grazie alla loro profondità e ricchezza visiva stimolano nei bambini le capacità narrative ed essendo libri non verbali con una struttura narrativa lineare, lasciano libertà nel definire i limiti temporali della storia. Stimolano la fantasia e il pensiero critico incoraggiando i piccoli lettori a osservare i dettagli. Hanno anche una finalità inclusiva in quanto possono essere utilizzati in contesti multiculturali o in situazioni dove ci sono barriere linguistiche, come nei programmi di integrazione per rifugiati e migranti. ll progetto promosso da IBBY (International Board on Books for Young People), utilizza i silent book in contesti di emergenza, come nei campi rifugiati, per creare un ponte comunicativo e offrire conforto attraverso la narrazione visiva.
Un'esercizio sul racconto che prepara i più piccoli all'ascolto e nello stesso tempo viene generata la consapevolezza di lettore adulto.
Aggiungi commento
Commenti